Mobile Suit Gundam

Cartonbaleno News #6

Aggiornamento di inizio anno sui cartoni anni 80 in onda in tutta Italia.

Nessuna novità purtroppo dalle tv satellitari a pagamento: Cultoon, Boomerang, Jim Jam e Nickelodeon continuano a replicare i soliti cartoni. Dal “free to air” arriva invece una notizia interessante: da un paio di settimane il canale Puntosat 1 ha iniziato a trasmettere regolarmente, all’interno di una programmazione fatta di televendite e cartomanti, un paio d’ore del palinsesto di Supersix e quindi anche del contenitore CartoonSix, che va in onda attorno alle 16.50 con i cartoni “Bryger” e “I tre marmittoni”, visibili tra l’altro anche in streaming su TRS TV, Antenna 5 e Lira TV a orari diversi.

Sul digitale terrestre novità su Boing, che dopo le vacanze natalizie è tornata al suo regolare palinsesto pieno zeppo di vecchi cartoni ai quali da alcuni giorni si è andata ad aggiungere “L’ape Maia”, in onda dal lunedì al venerdì alle 17.20. Faccio notare anche che dall’8 gennaio Boing ha cambiato frequenza, quindi bisogna risintonizzare il proprio decoder e se non siete raggiunti dal segnale di D-Free potreste anche non riceverlo più. Sitcom1 dai primi dell’anno ha cambiato nome, diventando Facile Tv, con annesse variazioni nella messa in onda dei cartoni. Attualmente vengono proposti “Le nuove avventure di Pinocchio” e “Il fichissimo del baseball”, dal lunedì al sabato rispettivamente alle 17.00 e alle 17.30. In onda ci sono anche degli spot che preannunciano la trasmissione di “Ransie la strega”, “Calendar Men” e “God Sigma”.

Per quanto riguarda lo streaming, sempre ricco di sorprese, l’emittente abruzzese Telesirio sta trasmettendo tutti i giorni alle 7.40, 14.20, 17.15 e 22.40 “Le avventure di Lupin III”, tornato in onda anche su Italia1 dal lunedì al venerdì alle 13.40. Sempre su Italia1 sono ripartiti da dove erano stati sospesi durante le feste natalizie sia “Heidi” (lunedì/venerdì 7.20) sia “Doraemon” (lunedì/venerdì 8.15). L’unica novità, a sostituire “Siamo fatti così”, sabato e domenica alle 8.40, è un altro cartone del filone “Il était une fois…” e cioè “Conosciamoci un po’” (titolo originale “Il était une fois… l’homme”). Tornando alle reti che trasmettono via streaming, gustose novità da D1 Television, dove vengono trasmessi “Getta Robot” alle 17.35, “Peline Story” alle 18.00 e la mitica prima serie dei “Transformers” alle 19.15. Cosa chiedere di più?

Per finire qualche segnalazione dalle tv locali. TeleTurchino, tv ligure, trasmette un anime a dir poco raro e tra i più ricercati dai collezionisti e cioè “Addio Giuseppina!”, che , a quanto scritto sul sito dell’emittente, va in onda lunedì e mercoledì alle 16.00, venerdì alle 16.30 e sabato alle 18.00. Chi abita nella zona di Genova non si lasci sfuggire la possibilità di vedere questo cartone dalla trama alquanto tragica, ma affascinante. Altra chicca che voglio segnalare è il cartone che propone il canale calabrese Telitalia dal lunedì al sabato alle 18.30. Trattasi del leggendario “Gundam”, ripescato da chissà quale vecchia pila di pellicole di un piccolo magazzino in quel di San Fili. Inutile dire che i nostalgici del posto non possono perdersi questo straordinario prodotto artistico di quasi trent’anni fa. Altre segnalazioni sono “Lilli un guaio tira l’altro” su Napolitivù (lunedì/sabato 6.30) e “Calendar Men” su Telepuglia (tutti i giorni 12.55).

Restate aggiornati visitando il mio sito, www.cartoni80.it. Alla prossima!

Lascia un tuo commento...