Saikyo Robo Daioja

Saikyo Robo Daioja – Daioja il robot più forte

Saikyo Robo Daioja” è un anime robotico prodotto nel 1981 dalla casa di animazione Sunrise, che ripropone in versione fantascientifica, a tratti parodistica, la leggenda popolare giapponese nata attorno alla figura storica del vice shogun della dinastia dei Tokugawa, Mitsukuni Mito (la stessa che viene, invece, ripresa fedelmente da un altro cartone animato di poco successivo, arrivato in Italia con il titolo “L’invincibile Shogun”).

La serie è ambientata in un lontano sistema solare. Mito Ooji, il principe di Edon (in riferimento all’antico nome di Tokyo, Edo), che governa 51 stelle del Sistema di Ipron, sul punto di ereditare il trono, decide di intraprendere un giro d’ispezione del regno sotto la falsa identità di Bocchan, accompagnato dai suoi due fedeli seguaci (Suke e Kaku), ciascuno dei tre alla guida di un potente robot. Tuttavia, l’impero è un posto pericoloso, pieno di gente malvagia e corrotta, dove i governatori locali commettono soprusi e ingiustizie sulla popolazione per soddisfare i propri desideri personali.

Come Mitsukuni, con lo scopo di punire gli amministratori che non compiono il proprio dovere in maniera corretta, il principe Mito ad un certo punto rivela la sua vera identità, utilizzando il Daioja, il super robot che nasce dall’unione degli altri tre robot. Ognuno dei robot ha sul petto un simbolo a forma di foglia stilizzata: unendosi i robot si riuniscono anche questi, così da formare un unico simbolo più grande, il quale altro non è che lo stemma della famiglia imperiale (il simbolo della malvarosa).

Pur essendo la serie inedita in Italia, alcuni ricorderanno i modellini giocattolo che vennero importati nel nostro Paese agli inizi degli anni ’80. Il Daioja riprende concetti e design da altri robot della Sunrise, in particolare salta agli occhi una certa somiglianza con il ben più famoso Daitarn 3. Il robot risulta dalla combinazione di tre mecha dall’aspetto antropomorfico: Ace Redder (il robot pilotato da Mito in persona), Aoider (pilotato dal fedele Suke) e Cobalter (pilotato dal fedele Kaku).

Di seguito il video della sigla di apertura e quello del momento dell’unione dei tre robot in Daioja.

Titolo originale: Saikyō Robo Daiōja
Traduzione titolo: Daioja il robot più forte
Casa di produzione: Nippon Sunrise
Nazione: Giappone
Anno di produzione: 1981
Numero episodi: 50

Lascia un tuo commento...