Planet Robot Danguard Ace

Novità di agosto su Man-ga: le serie anni 80 in arrivo

I cartoni animati degli anni 80 in tv non vanno mai in vacanza, soprattutto su Man-ga, l’unico canale televisivo dedicato interamente, 24 ore su 24, all’animazione giapponese. Edito da Man-ga Tv in collaborazione con Yamato Video, Man-ga è visibile al canale 149 della piattaforma satellitare Sky. Diverse le novità previste per il mese di agosto, che potranno regalare agli spettatori un po’ di spensieratezza nelle torride giornate che stanno caratterizzando questa estate. Tra le vecchie serie in arrivo nelle prossime settimane, il gradito ritorno di alcuni cartoni già trasmessi in passato dal canale, insieme ad una succulenta sorpresa, per la prima volta su Man-ga. Ma procediamo con ordine, seguendo il calendario.

Si parte il 14 agosto con “Sam, ragazzo del west, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 18.05 e in replica alle 23.15, 1.35, 4.25, 9.40, 12.30. Nel Far West ottocentesco, Sam, figlio di un giapponese e di una ragazza pellerossa, viene cresciuto da un gruppo di tre spietati fuorilegge. Divenuto molto abile nell’uso della pistola, Sam deve superare una terribile prova, per dimostrare di poter essere utile alla banda: uccidere un perfetto sconosciuto. Tuttavia Sam trova il coraggio di ribellarsi e di andare via, cercando in solitudine la sua strada nel mondo e aiutando i più deboli in una terra aspra e senza legge.

Il 22 agosto torna su Man-ga anche “Ryu il ragazzo delle caverne”, dal lunedì al venerdì alle ore 20.55 e in replica alle 2.00, 5.30, 7.20, 13.25, 17.40. In una preistoria dove gli esseri umani convivono con i dinosauri, una donna partorisce un bimbo dalla pelle bianca. Lei viene scacciata dalla tribù, suo figlio offerto in sacrificio al dinosauro Tirano. Ma, all’ultimo momento, il piccolo si salva, grazie all’aiuto della donna-scimmia Kitty. Una volta cresciuto, Ryu scopre che la sua vera madre è ancora viva e parte alla sua ricerca, accompagnato dalla giovane Ran e dal piccolo Don. Le sue peregrinazioni sono inoltre dettate dal desiderio di vendetta verso Tirano e dalla necessità di sfuggire all’odio di Taka, che vede in Ryu un nemico a causa della sua pelle.

La grande novità di agosto è l’arrivo in prima tv su Man-ga, a partire dal 30 agosto, di “Danguard”, l’unico robot gigante creato dal maestro Leiji Matsumoto, autore di opere immortali quali “Capitan Harlock”, “Galaxy Express 999” e “Starzinger”. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì alle ore 20.00 e in replica alle 2.30, 6.00, 11.5. 16.15. La Terra è ormai ridotta al limite della sopravvivenza per colpa dell’uomo, che l’ha resa pressoché sterile, sfruttando fino all’ultimo tutte le risorse che il pianeta stesso offriva. Soltanto la colonizzazione del fantomatico decimo pianeta del sistema solare, con la sua natura incontaminata, può risollevare le sorti dell’umanità. Milioni di persone ripongono le loro speranze su quel pianeta e così il dottor Galax, direttore della base terrestre Yasdam, insieme agli scienziati di tutto il mondo, sviluppa il Progetto Prometeo. Lo scopo è costruire un razzo spaziale che permetta agli esseri umani di raggiungere il decimo pianeta.

Ricordiamo che la serie è stata pubblicata per la prima volta da Yamato Video in due cofanetti DVD a tiratura limitata, venduti esclusivamente attraverso Yamato Shop, ed è attualmente serializzata in 14 DVD da edicola, in abbinamento editoriale a La Gazzetta dello Sport.

Dal 31 agosto, infine, torna in replica su Man-ga “Starzinger”, adattamento sci-fi firmato da Leiji Matsumoto del classico della letteratura cinese “Il viaggio in Occidente”, conosciuto anche come “Saiyuki”, opera che ha ispirato tantissimi manga e anime di successo, tra cui “Dragon Ball” e “The Monkey”. La storia ruota attorno alla Principessa della Luna, Aurora, e ai suoi tre compagni cyborg, Coog, Hakka e Gorgo, che devono raggiungere il Grande Pianeta e ripristinare l’Energia Galattica, che si sta affievolendo a causa dell’anzianità della sua regina: in conseguenza di questo, tutte le forme di vita di tutti i pianeti stanno diventando aggressive e sanguinarie e la civiltà sta regredendo. Gli orari di trasmissione di “Starzinger”, dal lunedì al venerdì, sono: 17.10, 22.20, 3.55, 6.25, 11.35, 16.40.

Tutti gli episodi dei cartoni citati, in onda durante la settimana, vengono replicati durante il week-end in orari diversi, che è possibile controllare sul sito ufficiale di Man-ga.

Pubblicato in: News

Lascia un tuo commento...