il libro della giungla

Cartoni anni 80 in tv: le novità di giugno 2020

Il libro della giungla e Hilary stanno per tornare sul canale Man-Ga di Sky, mentre su Italia1 è in arrivo l’ennesima replica di Creamy

Tre classici anni 80 sono di ritorno nel mese di giugno in televisione, per la felicità di tutti gli appassionati di vecchie serie animate. Perché, diciamocelo, i servizi di streaming sono comodi e offrono la possibilità di recuperare tanti titoli storici, ma veder riapparire in televisione i cartoni di una volta moltiplica notevolmente l’effetto nostalgia.

Man-Ga, al canale 133 di Sky, dal 9 giugno riproporrà “Il libro della giungla”, versione animata giapponese del romanzo di Rudyard Kipling, dal lunedì al venerdì alle 18.35 e in replica negli orari 1.05, 10.40 e 15.45. Il protagonista è Mowgli, che, dopo la morte dei genitori, arrivati nella giungla indiana con un team di esploratori e scienziati, viene salvato, adottato e allevato da una coppia di lupi. Il compito di educarlo e iniziarlo alle leggi della giungla viene affidato all’orso Baloo, dal carattere saggio e paziente, insieme alla pantera nera Bagheera. Attorno al piccolo d’uomo ruotano molti altri personaggi, che con lui vivono avventure incredibili e pericolose, sempre impegnati a evitare la feroce tigre Shere Khan.

La serie è composta da 52 episodi e fu prodotta nel 1989 dalla Nippon Animation in collaborazione con l’italiana Doro Tv. In Giappone fu trasmessa su Tv Tokyo dal 2 ottobre 1989 al 29 ottobre 1990, ogni lunedì alle ore 19. Da noi arrivò in prima tv su Rete4 nello spazio I Cartonissimi il 1º ottobre 1991, rimanendo in onda fino al 28 dicembre. Rispetto al lungometraggio Disney del 1967, l’anime è più fedele al libro, non risparmiando allo spettatore alcune scene cruente di combattimento.

i cartonissimi

Altra replica in arrivo su Man-Ga l’11 giugno è quella di “Hilary”, il cartone sportivo-romantico sull’aspirante olimpionica di ginnastica ritmica, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20.00 e in replica alle 6.00, 11.05 e 16.15. Hilary è una ragazza con una passione smisurata per la ginnastica e un sogno nel cassetto: gareggiare alle olimpiadi. Sua amica/rivale è Debbie, che la sfida sia in palestra che in campo amoroso. Entrambe, infatti, mirano a conquistare il cuore di Willy, promettente atleta di ginnastica artistica che frequenta la loro stessa scuola.

Prodotta da Tatsunoko e andata in onda in Giappone su Tv Asahi dal 3 maggio al 20 settembre 1986, la serie è composta da soli 19 episodi, dei 26 inizialmente previsti. L’interruzione fu dovuta ai bassi indici d’ascolto, tanto che la storia si ferma al terzo volume del manga (dei 16 pubblicati), per poi fare un salto in avanti di quattro anni, con un finale diverso rispetto all’opera cartacea. In Italia è stata trasmessa su Italia1 dal 18 gennaio al 26 febbraio 1988, nella fascia dedicata ai cartoni delle 8 di sera (casualmente lo stesso orario scelto da Man-Ga).

“Il libro della giungla” e “Hilary” andranno a sostituire rispettivamente “Il Tulipano Nero” e “La principessa Zaffiro”, che si apprestano alla conclusione. Venerdì 12 giugno, nella collocazione delle 21.20, andrà in onda anche l’ultima puntata di “Capricciosa Orange Road”, che, però, da lunedì 15 giugno sarà proposto nuovamente dall’inizio.

Ultima novità (si fa per dire) del mese è “L’incantevole Creamy”, che dal 24 giugno andrà a sostituire “Flo la piccola Robinson” all’interno di Latte & Cartoni su Italia1, dal lunedì al venerdì alle 7.45. Il precedente dei numerosi passaggi sulla rete della maghetta più amata dal pubblico italiano risale ai primi mesi del 2019, mentre nella stagione televisiva in corso ancora non si era vista. Invece sono ben 35 gli anni trascorsi dal debutto di Creamy in televisione, quando fu la stessa Italia1 a trasmettere la serie dal 5 febbraio al 1º giugno 1985, anch’essa nello slot serale delle 20.

In chiusura vi ricordiamo che dal 2 giugno scorso su Supersix è possibile seguire in chiaro l’anime robotico “L’invincibile robot Trider G7”, con un nuovo episodio ogni giorno alle 7.00 e alle 17.30 nel contenitore Ka-Boom, visibile in syndication sulle emittenti locali che in tutta Italia si sono affiliate al circuito.

Immagine di copertina: © Nippon Animation Co., Ltd.

© Riproduzione riservata

Lascia un tuo commento