planet robot danguard ace

I cartoni anni 80 in arrivo su Man-Ga ad agosto

Tra le serie cult in onda da questo mese sul canale 149 di Sky c’è anche in prima tv “Danguard” di Leiji Matsumoto, di recente uscito in dvd

I cartoni animati degli anni 80 in tv non vanno mai in vacanza, soprattutto su Man-Ga, l’unico canale televisivo dedicato interamente, 24 ore su 24, all’animazione giapponese. Edito da Man-Ga Tv in collaborazione con Yamato Video, Man-Ga è visibile al canale 149 della piattaforma satellitare Sky. Diverse le novità previste per il mese di agosto, che potranno regalare agli spettatori un po’ di spensieratezza nelle torride giornate che stanno caratterizzando questa estate. Tra le vecchie serie in arrivo nelle prossime settimane, il gradito ritorno di alcuni cartoni già trasmessi in passato dal canale, insieme ad una succulenta sorpresa, per la prima volta su Man-Ga. Ma procediamo con ordine, seguendo il calendario.

Si parte il 14 agosto con “Sam, ragazzo del west”, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 18.05 e in replica alle 23.15, 1.35, 4.25, 9.40, 12.30. Nel Far West ottocentesco, Sam, figlio di un giapponese e di una ragazza pellerossa, viene cresciuto da un gruppo di tre spietati fuorilegge. Divenuto molto abile nell’uso della pistola, Sam deve superare una terribile prova, per dimostrarsi all’altezza della banda: uccidere un perfetto sconosciuto. Ma Sam trova il coraggio di ribellarsi e di fuggire, cercando in solitudine la sua strada nel mondo e aiutando i più deboli in una terra aspra e senza legge.

Il 22 agosto torna su Man-Ga “Ryu il ragazzo delle caverne”, dal lunedì al venerdì alle ore 20.55 e in replica alle 2.00, 5.30, 7.20, 13.25, 17.40. In una preistoria immaginaria, dove gli esseri umani convivono con i dinosauri, una donna dalla pelle scura partorisce un bambino bianco. Lei è scacciata dalla tribù, mentre il piccolo viene offerto in sacrificio al dinosauro Tirano. Ma, all’ultimo momento, viene tratto in salvo dalla scimmia Kitty, che lo alleva come un figlio. Una volta cresciuto, Ryu scopre che la sua vera madre è ancora viva e parte per cercarla, accompagnato dalla bella Ran e dal piccolo Don. Sulle loro tracce si mette il guerriero Taka, che vede in Ryu un nemico, a causa della sua pelle diversa.

La grande novità del mese è l’arrivo in prima tv su Man-Ga, a partire dal 30 agosto, di “Danguard”. Si tratta dell’unico robot gigante creato dal maestro Leiji Matsumoto, autore di opere immortali quali “Capitan Harlock”, “Galaxy Express 999” e “Starzinger”. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì alle ore 20.00 e in replica alle 2.30, 6.00, 11.05. 16.15. La Terra è ormai ridotta al limite della sopravvivenza per colpa dell’uomo, che l’ha resa pressoché sterile, sfruttando fino all’ultimo tutte le risorse del pianeta. Soltanto la colonizzazione del fantomatico decimo pianeta del sistema solare, con la sua natura incontaminata, potrebbe risollevare le sorti dell’umanità. Il dottor Galax, direttore della base terrestre Yasdam, con la collaborazione degli scienziati di tutto il mondo, sviluppa il Progetto Prometeo. Lo scopo è costruire un razzo spaziale che permetta agli esseri umani di raggiungere il decimo pianeta.

Ricordiamo che la serie è stata pubblicata per la prima volta da Yamato Video in due cofanetti dvd a tiratura limitata, venduti esclusivamente attraverso Yamato Shop, ed è attualmente serializzata in 14 dvd da edicola, in abbinamento editoriale a La Gazzetta dello Sport.

Dal 31 agosto, infine, torna in replica su Man-Ga “Starzinger”, adattamento sci-fi firmato da Leiji Matsumoto del classico della letteratura cinese “Il viaggio in Occidente”, conosciuto anche come “Saiyuki”, opera che ha ispirato tantissimi manga e anime di successo, tra cui “Dragon Ball” e “The Monkey”. La storia ruota attorno alla Principessa della Luna, Aurora, e ai tre cyborg Coog, Hakka e Gorgo, che la accompagnano nel viaggio per raggiungere il Grande Pianeta. Lì dovranno ripristinare l’Energia Galattica, che si sta affievolendo a causa dell’anzianità della sua regina. Solo così potranno evitare che tutte le forme di vita della galassia diventino aggressive e sanguinarie e che la civiltà regredisca. Gli orari di trasmissione di “Starzinger”, dal lunedì al venerdì, sono: 17.10, 22.20, 3.55, 6.25, 11.35, 16.40.

Tutti gli episodi dei cartoni citati, in onda durante la settimana, vengono replicati nel week-end in orari diversi, che è possibile controllare sul sito ufficiale di Man-Ga.

© Riproduzione riservata

Lascia un tuo commento