Futari Daka

Futari daka: i falchi gemelli

Futari daka” è un anime sportivo, inedito in Italia, ambientato nel mondo del motociclismo, sport nel quale i giapponesi si sono distinti soprattutto negli anni 90, con i piloti Tetsuya Harada, Kazuto Sakata, Haruchika Aoki e Daijiro Kato. Andato in onda in Giappone nella stagione televisiva 1984/85 sul canale Fuji TV, in Europa è arrivato soltanto in Francia, dove è stato trasmesso nel 1990 con il titolo “A plein gaz”. L’anime è la trasposizione dell’omonimo manga di Kaoru Shintani, pubblicato tra il 1981 e il 1985 e composto di 19 volumi. Tuttavia, solo il primo volume fu adattato per i 36 episodi del cartone, in quanto lo studio Kokusai Eigasha chiuse per fallimento proprio durante la lavorazione della serie, lasciando la storia senza un finale.

La serie è incentrata sulla rivalità tra due giovani motociclisti: Taka Sawatari e Taka Toujou. Il nome che hanno in comune, Taka, in giapponese significa “falco”. Una sera, di ritorno da una cena fuori casa, Taka Sawatari e sua madre vengono assaliti da una banda di teppisti in motocicletta, ma in loro provvidenziale soccorso giunge un misterioso ragazzo. Il giorno dopo Sawatari apprende che si tratta di un pilota professionista, che porta il suo stesso nome, un certo Taka Toujou. I due Taka si incontrano in pista e, durante un duello che li vede opposti, Sawatari scivola in piena curva e perde la gara. In quel momento si ripromette di diventare anche lui un pilota professionista. È l’inizio di una lunga serie di sfide.

Oltre al nome, i due Taka hanno molto altro in comune: sono nati lo stesso giorno e nello stessa clinica privata. Un caso? No, perché in realtà i due bambini sono stati accidentalmente scambiati alla nascita, in seguito a un incendio avvenuto all’interno dell’ospedale. E così sono stati scambiati anche i loro destini. Toujou è cresciuto in una famiglia ricca e benestante, mentre Sawatari si è ritrovato a vivere con una madre dal carattere scontroso e insopportabile e senza il padre, morto prematuramente.

Nella loro casa Sawatari e sua madre accolgono un terzo componente della famiglia, Akemi, cugino della stessa età di Taka e grande esperto di ingegneria meccanica, che si è trasferito dalla campagna in città per poter frequentare l’università. Invece, Taka Toujou ha una sorella, Mia, alla quale un giorno Taka Sawatari salva la vita, mentre è vittima dello stesso gruppo di motociclisti che avevano attaccato lui e sua madre. Come è ovvio che sia, la ragazza si innamora del suo salvatore. Ma non è l’unica. In seguito alla sua caduta in moto, Sawatari finisce in ospedale e anche l’infermiera che si occupa di lui, Ryuuka, finisce per innamorarsene, anche perché condivide con lui la stessa passione per le moto e per le gare.

Titolo originale: Futari daka
Traduzione titolo: Falchi gemelli
Casa di produzione: Kokusai Eigasha
Nazione: Giappone
Anno di produzione: 1984
Numero episodi: 36

futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
futari daka
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Lascia un tuo commento