cartoni supersix

Come vedere i cartoni di Supersix sul digitale terrestre

L’elenco completo delle emittenti regionali collegate in tutta Italia al circuito di Supersix per seguire in tv le serie anime di Ka-Boom

Supersix è un canale televisivo generalista edito da Latlantide Promotions, che offre una programmazione articolata in rubriche di vario genere, trasmissioni musicali, film, telefilm, telenovelas e cartoni animati vintage. Diverse sono le modalità con cui è possibile accedere a Supersix e seguire gratuitamente i programmi in onda, dallo streaming via internet al digitale terrestre, sia attraverso le reti locali che in diverse regioni aderiscono al circuito televisivo di Supersix sia in tutta Italia sui televisori connessi alla rete internet di casa.

Nella sua versione integrale, Supersix è visibile in streaming 24 ore su 24 sul sito www.supersixtv.net oppure scaricando l’app ufficiale dagli store dedicati su smart tv, pc, tablet e smartphone. Inoltre, è disponibile in tutta Italia sul canale 833 del digitale terrestre, per chi possiede una smart tv abilitata al sistema HbbTv, e, in alcune fasce orarie della giornata, il segnale viene ridiffuso  anche da alcune televisioni regionali collegate al circuito.

Questo l’elenco completo delle emittenti dove vedere Supersix:

  • TeleSondrioNews (Lombardia canale 85)
  • Telestella (Lombardia canale 99)
  • RDE TV (Friuli-Venezia Giulia canale ??)
  • LEO TV (Umbria canale 91)
  • Nuvola Tv (Campania canale 80)
  • Sei Tv (Campania canale 82)
  • Ora Tv (Campania canale 287)
  • Telemia Extra (Calabria canale 99)
  • La Tr3 (Sicilia canale 83)
  • Prima Tv (Sicilia canale 88)

Elenco aggiornato al 22/04/2024.

Molti ricorderanno la primissima versione di Supersix, quella degli anni successivi alla fondazione nel 1988, quando era apprezzato soprattutto dai bambini per l’ampio spazio che veniva dato ai cartoni animati. Sulle sue frequenze sono passati titoli storici come “Doraemon”, “Coccinella”, “Peline Story”, “L’invincibile Shogun”, “Fantaman”, “Star Blazers”, “Blue Noah”, “Daikengo”, “Bryger”, “Golion”, “Ken il guerriero” e tanti altri. Anime di grande successo, rimasti indelebili nella memoria di quella generazione.

Uno dei punti di forza del palinsesto di Supersix continua a essere l’animazione giapponese, proposta all’interno del contenitore Ka-Boom, legato all’editore specializzato Dynit. Tra le vecchie serie in rotazione ci sono “Daitarn III”, “Astro Robot contatto Ypsilon”, “Ginguiser”, “L’invincibile robot Trider G7”, “Gundam”, “Bem”, “Hurricane Polimar” e “Tekkaman”. In catalogo sono presenti anche titoli di produzione più recente, come “Le situazioni di Lui & Lei”, “InuYasha”, “Sword Art Online”, “Eureka Seven”, “Toradora!” e “GTO”.

Gli appuntamenti giornalieri con i cartoni animati di Ka-Boom sono tre:

  • mattina ore 06.30-08.30 (tutti i giorni);
  • pomeriggio ore 17.00-19.00 (tutti i giorni);
  • sera ore 23.15-00.15 (dal lunedì al venerdì).

Altre serie animate cult, come “Julie rosa di bosco”, “Robottino”, “Isabelle de Paris”, “Iridella”, “La piccola Nell”, sono trasmesse all’interno della fascia Cartoon Story, in onda in due differenti orari:

  • pomeriggio ore 14.00-14.30 (dal lunedì al venerdì);
  • sera ore 22.45-23.15 (dal lunedì al venerdì).

ka-boom supersix

Supersix era solo uno dei tanti circuiti televisivi interregionali esistenti negli anni 80, alcuni dei quali rimasti in auge nel decennio successivo. I più seguiti erano Odeon Tv e Italia7, ma c’erano anche Euro Tv, Junior Tv, Cinquestelle, Rete A, Italia 9 Network, Rete Mia, TivuItalia, Tv Port. Aggregavano tra loro varie televisioni a carattere locale, formando delle reti che coprivano, quale più quale meno, gran parte del territorio nazionale. Ogni emittente aderente, pur restando autonoma, diffondeva per un certo numero di ore giornaliere le trasmissioni dell’emittente capofila.

La definizione esatta di questi consorzi era “syndication”, termine che richiamava il sistema in uso negli Stati Uniti di organizzare le televisioni locali in una rete di affiliazione a un canale nazionale. Il pubblico di riferimento era quello generalista, a cui veniva offerta una programmazione variegata. All’informazione locale delle singole tv andavano ad affiancarsi rubriche sportive e musicali, film, telefilm, telenovelas e programmi rivolti ai bambini.

Svanito dagli schermi nel 2008, il marchio Supersix è riapparso dopo dieci anni di oblio a giugno 2018, a contraddistinguere un canale del digitale terrestre irradiato a livello locale nel solo territorio del Friuli-Venezia Giulia. Tempo un anno ed ecco il ritorno alle origini, avvenuto a partire dal 3 giugno 2019, nella forma classica di circuito televisivo nazionale. Oltre a Supersix, l’unica altra syndication attualmente attiva a livello nazionale è 7 Gold, nata sul finire degli anni 90.

© Riproduzione riservata

6 commenti su “Come vedere i cartoni di Supersix sul digitale terrestre

  1. Roberto scrive:

    Buonasera, dopo l’ultima ricerca di canali Ora tv è sparita e Deluxe 139 è un canale televendite, e la guidatv di supersix non funziona !! Bah…

Lascia un tuo commento