tra le sigle sprinta e va supersix

Tra le sigle sprinta e va: su Supersix storie e protagonisti delle sigle tv

Una serie di speciali prodotti in collaborazione con il festival Cartoon Village e G.A.M. per ripercorrere la storia delle sigle televisive

Un nuovo appuntamento celebrativo delle sigle televisive è in arrivo su Supersix, in occasione dell’evento “Tra le sigle sprinta e va: i concerti, le storie e i protagonisti delle sigle tv”. Grazie alla collaborazione con il festival Cartoon Village e G.A.M. – Games Art and Media, la musica sarà la vera protagonista di una serata dedicata agli appassionati delle canzoni di apertura e chiusura di cartoni animati e telefilm.

Martedì 23 marzo alle ore 21 (in replica martedì 30 marzo alla stessa ora), sui canali del circuito Supersix, saranno trasmessi due speciali musicali per ripercorrere la storia delle sigle televisive: “L’uomo che inventò le sigle – Olimpio Petrossi” e “Cartoon Heroes 2012”.

“L’uomo che inventò le sigle” è un documentario inedito, prodotto da Cartoon Village per Supersix, che fa luce sul produttore che rese le sigle televisive sia un fenomeno discografico che un vero e proprio genere musicale. Con la partecipazione di Olimpio Petrossi (discografico), Riccardo Zara e Guiomar Serina (de I Cavalieri del Re), Douglas Meakin (de I Superobots e Rocking Horse), Elisabetta Viviani (attrice e cantante), Maura e Manuela Cenciarelli (doppiatrici e vocalist del coro I Nostri Figli di Nora Orlandi), i Raggi Fotonici (autori e interpreti di sigle tv), Mauro Goldsand (de I Mostriciattoli), Lucio Macchiarella (paroliere) e Mirko Fabbreschi (musicista, saggista).

“Cartoon Heroes 2012” è invece il concerto del collettivo omonimo che ha avuto luogo sul prestigioso palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma nel dicembre 2012. Per celebrare 40 anni di storia delle sigle tv, insieme, a repertori unificati, voci del calibro di Claudio Maioli (Ken il guerriero), Douglas Meakin (Candy Candy, Il Grande Mazinga), i Raggi Fotonici (Digimon, Ape Maia), Clara Serina (Lady Oscar, Kimba), Maura e Manuela Cenciarelli (Ape Magà, Belle e Sebastien), Loriana Lana (Vultus V), Luigi Lopez (Pinocchio perché no?), Luigi e Jimmy Fontana (La donna Bionica) e altri artisti. E con la partecipazione straordinaria dei doppiatori Gabriele Lopez (Leonard in Big Bang Theory), Nino Scardina (Bugs Bunny), Fabrizio Mazzotta (Krusty il clown nei Simpson), Domitilla D’Amico (Mary Jane in Spiderman) e Davide Garbolino (Ash nei Pokèmon). La regia live è di Francesca Migneco, mentre quella video è del cineasta Gianni Aureli.

“Tra le sigle sprinta e va!” è il terzo special di Supersix dedicato alle sigle storiche, dopo “Bentornato Gundam!” del 9 febbraio, che univa il documentario “Nessuno ce la fa contro Gundam” e il concerto tributo al maestro Detto Mariano “Buon Compleanno Mazinga Z”, e “Un viaggio d’anime”, in onda nella notte tra il 25 e il 26 dicembre scorsi, concerto di Stefano Bersola con la partecipazione di Pietro Ubaldi, Fabrizio Mazzotta, Guiomar Serina, Animeniacs Corp e la Bim Bum Bam Cartoon Band.

Aggiornamento del 19/04/2021

Martedì 27 aprile arriva su Supersix un nuovo speciale prodotto da Cartoon Village con la collaborazione di G.A.M.  A partire dalle ore 21, due momenti imperdibili: “Mister Candy Candy – Douglas Meakin” e “Cartoon Heroes 2014″.

Mister Candy Candy” è un documentario inedito che racconta dell’uomo e delle incredibili vicende dietro alla realizzazione della storica sigla di Candy Candy. Con la partecipazione di Douglas Meakin (de I Superobots e dei Rocking Horse), Olimpio Petrossi (discografico), Jun Ichikawa (attrice), Laura Boccanera (doppiatrice Candy Candy), Raggi Fotonici (autori/interpreti di sigle tv), Dj Osso (Rai Radio2), Greta Venanzi (mangaka), Lucio Macchiarella (paroliere), Mirko Fabbreschi (musicista, saggista).

Cartoon Heroes 2014” è invece il concerto del collettivo omonimo che ha avuto luogo sul prestigioso palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma nel dicembre 2014. Per rievocare 40 anni di storia delle sigle tv, insieme, a repertori unificati, voci del calibro di Claudio Maioli (Ken il guerriero), Mauro Goldsand (Chobin, Carletto principe dei mostri), Raggi Fotonici (Digimon, Fairy Tail), Stefano Bersola (City Hunter, Sun College), Maura Cenciarelli e Manuela Cenciarelli (Ape Magà, Belle e Sebastien), Carla Vistarini e Luigi Lopez (La fantastica Mimì, Pinocchio perchè no?), Wilma Goitch e Edoardo Vianello (Cybernella), Vito Tommaso (Love Boat, Jet Robot) ed altri artisti. E con la partecipazione straordinaria dei doppiatori Gabriele Lopez (Leonard in Big Bang Theory), Leonardo Graziano (Sheldon in Big Bang Theory), Cristina Poccardi (Harley Queen in Lego Batman), Fabrizio Mazzotta (Krusty il clown nei Simpson), Stefano Onofri (Lupin III). Ad accompagnare gli artisti, sullo stesso palco addirittura tre formazioni: Telericordi band , Le Stelle di Hokuto e il Piccolo Coro Happy Time.

Fonti consultate: Supersix, Cartoon Village.

© Riproduzione riservata

Lascia un tuo commento